Il nostro territorio
La cornice del Martinè è il suggestivo borgo antico di Martina Franca con i suoi vicoletti bianchi. Un modo per non perdersi è guardare il pavimento; le strade principali che conducono alle antiche porte, quindi fuori da centro storico, sono in pietra lavica nera, mentre quelle labirintiche che conducono verso l’interno sono in pietra bianca. Per divertirsi in famiglia, a 15 min c’è l’Acquapark di Egnazia, lo ZooSafari e il Parco Divertimenti di Fasano. Per le infinite spiagge bianche c’è la costa ionica, per gli aperitivi al tramonto, i lidi della costa Adriatica, entrambi a 30 min.
Martina Franca è situata nel pieno della Valle d’Itria, nota anche come “Valle dei Trulli”, tra le province di Bari, Taranto e Brindisi: assieme agli altri comuni di Locorotondo, Cisternino, Alberobello, Ostuni e Ceglie Messapica, borghi unici nel loro genere. Oltre alla citata Valle dei Trulli, per un po’ di turismo culturale, a 1 ora di auto, c’è Lecce con la sua arte barocca, o la Cattedrale sul mare di Trani, o ancora Castel del Monte, o il Museo degli Ori di Taranto.
da scoprire
Locorotondo
La bianca Locorotondo è il più bel balcone della Murgia dei Trulli. I caratteristici tetti aguzzi fatti di grigie “chiancarelle” di pietra, le cummerse, fanno svettare in alto le facciate delle case, che all’interno presentano ambienti dalle tipiche volte a stella. Dal suo belvedere si ammira un territorio che è a tratti emozionante: un mosaico di piccoli vigneti segnati da muretti a secco, macchie di bosco mediterraneo e argentei uliveti che circondano antiche masserie, migliaia di trulli sparsi nelle contrade.
Cisternino
L’abbagliante kasba della valle d’Itria Dal belvedere dei giardini pubblici lo sguardo si apre sulla campagna di Cisternino, ricca di vigneti, oliveti, alberi da frutto, masserie – le più antiche delle quali risalgono ai secoli XV-XVI – e di trulli, le singolari costruzioni a secco con la cupola a forma di cono rivestita di lastre di pietra. Siamo nella Valle d’Itria, Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco. Cisternino possiede il più grande bosco della Provincia di Brindisi, circa 200 ettari di macchia mediterranea e pineta sottoposti a vincolo forestale.
Martina Franca
Martina Franca è una cittadina trecentesca che sorge nel bel mezzo della Valle d’Itria e che ricade nel territorio comunale il Bosco delle Pianelle. Frequentata già dal neolitico, a fondarla fu il principe di Taranto Filippo I d’Angiò. La città è nota per la sua architettura barocca e per il festival musicale della Valle d’Itria.
Alberobello
Dictum varius duis at consectetur lorem donec massa sapien faucibus. Tincidunt arcu non sodales neque sodales ut etiam sit amet. Enim nulla aliquet porttitor lacus luctus accumsan. Eget magna fermentum iaculis eu non diam phasellus vestibulum. Dui faucibus in ornare quam viverra. Pretium quam vulputate dignissim suspendisse in est.